La grande esperienza maturata nel settore, insieme alla professionalità e alla precisione con cui opera, ha permesso all’azienda di acquisire la leadership nel settore della saldatura in tutto il Nord Italia.
Roberto Eusebio, il titolare dell’impresa, da sempre ha dedicato una grande attenzione all’innovazione tecnologica, rivoluzionando il settore delle lavorazioni di saldatura dei metalli, Eusebio Sald è stata infatti la prima azienda in Piemonte ad introdurre la tecnologia laser.
La saldatura a filo continuo è un procedimento in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, fluendo dalla torcia sul pezzo da saldare. Esistono due tipologie differenti di saldature a filo continuo, in base al gas utilizzato: MIG e MAG.
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas), detta anche saldatura ad argon per via del gas utilizzato, è un processo di saldatura per fusione spontanea: l’arco elettrico si sprigiona tra l’elettrodo infusibile in Tungsteno sotto protezione gassosa e il materiale da saldare.
Nel processo di saldatura laser, un fascio di luce estremamente concentrato viene focalizzato sulla cavità tra i materiali da unire. Il potente raggio laser liquefà i materiali in corrispondenza dei cordoni e li fonde formando un giunto.
Il processo di saldatura TIG viene utilizzato per piccoli spessori, su quasi qualsiasi metallo saldabile o lega. Le saldature sono di elevata qualità, grazie alla maestria di operatori altamente specializzati. L’apporto di materiale nel bagno di saldatura è indipendente dall’apporto termico, si ha un basso livello di spruzzi, assenza di scorie ed una pulizia abbastanza semplice. La saldatura MIG invece, grazie al fatto di essere costituita da un procedimento a filo continuo, garantisce un’elevata produttività. La presenza di gas, consente di operare senza residui metallici.
- Saldatura con alta resistenza meccanica
- Massimo apporto di materiale
- Adatto a grossi spessori
La saldatura Laser a fibra ottica, a differenza della saldatura a Tig, opera con un minimo apporto termico riducendo il problema della deformazione dei componenti saldati, evitando così che il materiale debba essere rilavorato tramite calibratura ed un eventuale processo di trattamento termico di distensione post saldatura. La saldatura Laser è semi-automatica, questo la rende molto più precisa, omogenea e regolare. Un altro grosso vantaggio è quello di poter saldare parti con accessibilità ridotta e particolari con spessori molto sottili. Tutto questo porta ad un risparmio di tempo e manodopera.
- Minimo apporto termico
- Nessuna deformazione dei materiali
- Saldatura omogenea
- Possibilità di saldare in zone con accesso limitato
- Adatto a svariati materiali
Le lavorazioni
ASSEMBLAGGIO
La saldatura Laser viene usata per unire molteplici elementi di metallo creando una saldatura sottile, profonda, altamente resistente ed esteticamente bella. Il vantaggio di questa tecnologia e quello di non creare deformazioni sulle le parti che si vanno a unire grazie al basso apporto termico, di conseguenza questo comporta un grosso risparmio tempo/economico sulle lavorazioni successive.
RIPARAZIONE
Per riparazione si intende la ricostruzione di componenti che hanno subito danni da urti accidentali di qualsiasi genere, errori di lavorazione e imperfezioni di colata su fusioni (porosità…) permettendo così di reintegrare i particolari con tali difetti.
Tale attività non deforma e permette di riportare il particolare alla sua forma iniziale.
RIEMPIMENTO
L’attività di riempimento è una operazione che consente di poter chiudere fori, cave, ecc…attraverso il riempimento con materiale fuso.
Questo tipo di attività non comporta nessuna deformazione sul particolare.
RIPORTO
La saldatura di riporto si intende per aggiunta di materiale su stampi soggetti ad usura, questa applicazione permette inoltre, con aggiunta di materiale, di poter modificare la geometria dovute alle variazioni dimensionali dei particolari.
Questo tipo di attività non comporta deformazioni sui particolari.
Grazie all’esperienza acquisita ed alle tecnologie d’avanguardia siamo in grado di lavorare con molti materiali.
ACCIAIO
- Acciai basso legati, medio legati e alto legati
- Acciai prodotti con metallurgia delle polveri
- Ghise
ALLUMINIO
- Leghe di alluminio al silicio
- Leghe di alluminio al magnesio
- Alluminio medio e alto legati
- Leghe di bronzo alluminio
ALTRO
- Leghe di rame
- Magnesio
- Titanio
- Cromo cobalto
- Superleghe (astelloy, monel, inconel ecc.)